La catastrofe di Johnstown Flood Pennsylvania, fu considerato il più grave e pesante disastro della storia. Il tutto accade il 31 maggio 1889 quando la diga di South Ford, che si ergeva in alto sulle montagne a soli 14 chilometri esplose inondando la città. La piccola comunità industriale di Johnstown nota per la produzione di acciaio andò distrutta anche essa spazzata via dalla violenta inondazione della Diga.
Il disastro fu causato da Giorni di acquazzone torrenziale che per la forte pressione di contenimento fecero scoppiare la diga, l’afflusso di acqua riversò nella città di Johnstown. Tonnellate di macerie si accumularono sulla confluenza dei fiumi Little Conemaugh e Stoney Creek. Oltre tante persone morirono tanti animali inghiottiti dalla violenza dell’acqua. La diga riverso’ nella piccola comunità di Johnstown 57 minuti di acqua torrenziale.
L’ondata alta 12 metri per mille di larghezza sradicò tutto quello che incontro nel suo cammino, distruttivo con una velocità di 60 – 70 km/h. In seguito al grande disastro più di 2000 persone morirono. Ma successivamente il bilancio ufficiale fu ricalcolato di 2500 morti, e 1.600 case distrutte.