Dopo anni di sperimentazioni e ricerche, nel 1945 viene progettata la prima bomba nucleare distruttiva al mondo, dopo la seconda guerra mondiale partì questo progetto atteso che riuscì anche bene. Come ribadito La prima bomba atomica della storia sperimentale viene fatta detonare nel deserto del Nuovo Messico.
Il dispositivo nucleare era di forma cilindrica tubolare d’acciaio simile alla bomba sganciata su Nagasaki, la bomba conteneva circa 20 chilotoni di tritolo. Lo scienziato J. Robert Oppenheimer costruttore della bomba osserva il test mentre viene fatta detonare con successo le conseguenze ha seguito dell’esplosione furono terribili. Anni dopo l’esplosione gli abitanti del Nuovo Messico furono esposti a livelli di radiazioni molto alti, per questo fu responsabile di migliaia di decessi.
La bomba fu progettata ad alto contenuto di plutonio perché il plutonio e più distruttivo dell’uranio. I dispositivi per implosione al plutonio usano esplosivi convenzionali attorno a una massa centrale di plutonio per spremere e consolidare rapidamente il plutonio, aumentando la pressione e la densità della sostanza distruttiva. Una maggiore densità consente al plutonio di raggiungere la sua massa critica, provocando un enorme danno.
Il 16 luglio dopo qualche imprevisto meteorologico Alle 29:45, Gadget fece detonare la furia distruttiva della bomba con un peso tra 15 e 20 kilotoni di forza.