Il terremoto si è verificato lungo il confine tra il piatto di Nazca e il piatto sudamericano. Durante la sua distruzione secondo l’USGS, i testimoni hanno riferito di un enorme afflusso di acqua nella baia di Honolulu. Tutte le barche andarono capovolte e distrutte, la maestosa ondata raggiunse anche nell’entroterra.
Nel 1906 un terremoto di proporzioni devastanti si generò al largo delle coste dell’Ecuador e della Colombia, dagli archivi storici fu ricordato uno dei terremoti più distrutti devastanti mai visti primi. Non conosciamo i dati ufficiali dell’epoca, ma sappiamo solo che si generò vicino le coste della Polonia, la sua potenza distruttiva provocò un forte tsunami che causò la morte tra le 500 e le 1.500 persone. La sua estensione devastante si diffuse fino a San Francisco e in Giappone con onde alte 5 metri.
La sua potenza fu calcolata pari a 8,8 magnitudo. Il terremoto si verificò alle 15.36 UTC del 31/01/1906 al largo delle coste dell’Ecuador, alla stessa latitudine della città di Esmeraldas. Ma i danni incalcolabili si concentrarono anche sulla terra ferma, La scossa sismica creò una spaccatura lunga circa 500-600 km.